Perché scegliere Xlam

Le costruzioni con struttura portante in legno lamellare XLAM, sono una solida realtà in tutto il mondo e costituiscono l’evoluzione vincente all’edilizia tradizionale (cemento – mattoni – forati – ferro – miste etc.) in quanto quest’ultime appartengono a tecniche costruttive del passato orientate a classi energetiche ed acustiche molto basse, con alti consumi per riscaldamento, manutenzione periodica a costi importanti, basso comfort abitativo e minore sicurezza sismica.

La maggior parte dei preventivi che le aziende concorrenti elaborano sono privi di alcune opere che “Restano a carico della Committente”. Non sono previste, quasi sempre, le opere di realizzazione della fondazione e dei relativi scavi di sbancamento, degli allacci alle utenze domestiche e della sistemazione esterna tutta. Molto spesso sono manchevoli anche delle opere e dei costi della sicurezza (ponteggi, etc) e dell’allestimento provvisorio del cantiere.
Opere che oltre ad avere un costo spesso molto elevato hanno necessità di essere commissionate ad altre imprese con aggravio di impegno psico-fisico da parte del Cliente.
I nostri preventivi sono comprensivi di tutte le opere necessarie alla realizzazione del cantiere, nulla escluso. Per questo motivo evitiamo di fare preventivi online elaborati esclusivamente su prezzi unitari forfettari escludendo, o aggiungendo dopo, alcune significative opere.
Preventiviamo solo dopo un incontro con un nostro tecnico di fiducia e solo dopo che si sono create le condizioni per effettuare un preventivo chiaro e senza sorprese.

I punti di forza delle costruzioni prefabbricate in XLAM

Risposta all’azione del sisma

Negli ultimi dieci anni, in Italia abbiamo assistito ad un significativo aumento dei terremoti sia nella frequenza…

Durata

Alla resistenza ai terremoti e al fuoco si aggiunge la resistenza al tempo e all’azione degli agenti atmosferici:

Isolamento acustico

I rumori possono essere causa di malessere sia psichico che fisico, a volte impedendo…

Efficienza energetica

Ciò che rende le costruzioni in legno davvero molto “appetibili” sono le loro prestazioni energetiche.

Resistenza al fuoco

Le case in legno sono molto resistenti anche al fuoco in quanto il legno normalmente è infiammabile

Valore dell’investimento

Costruire una casa in legno protegge il valore dell’investimento…

Contattaci

Clicca il bottone “Modulo di contatto” per ricevere un preventivo gratuito, Il nostro staff vi risponderà entro 5 giorni lavorativi. Oppure contattaci per WhatsApp.

Contattaci

Clicca il bottone “Modulo di contatto” per ricevere un preventivo gratuito, Il nostro staff vi risponderà entro 5 giorni lavorativi. Oppure contattaci per WhatsApp.

Richiedi un preventivo gratuito!
Powered by

Negli ultimi dieci anni, in Italia abbiamo assistito ad un significativo aumento dei terremoti sia nella frequenza che nell’intensità delle loro scosse. Alla luce degli avvenimenti disastrosi e poco prevedibili degli ultimi anni con scosse che hanno raggiunto magnitudo molto alte (7.0 Richter) è naturale domandarsi se la propria abitazione sarebbe in grado di resistere ad un evento sismico di tali portate. Negli ultimi anni, varie simulazioni e studi scientifici hanno dimostrato come il legno sia un ottimo materiale in grado di resistere alle scosse dei terremoti. Ad esempio, in Giappone, presso uno dei laboratori dell’Istituto per la Prevenzione dei Disastri è stato condotto un test antisismico per studiare la resistenza di un casa prefabbricata in legno; l’edificio, costruito su sette piani e caratterizzato da 24 metri di altezza, è stato sottoposto ad una simulazione del terremoto di Kobe (evento sismico che ha causato più di 10mila morti in Giappone, nel 1995). Incredibilmente, dopo aver subito forti oscillazioni provocate da una scossa simulata di magnitudo 7,2 sulla scala Richter, l’edificio in legno è rimasto in piedi senza subire danni di alcun tipo. Un altro test antisismico è stato condotto in Italia, più precisamente a Pavia. L’edificio sottoposto alla simulazione è stato costruito su quattro piani per dodici metri altezza e provvisto di porte, finestre, pavimenti e arredamento: anche in questo caso, l’edificio prefabbricato in legno è riuscito a resistere a sette scosse sismiche, caratterizzate da un’intensità più elevata rispetto a quella degli eventi sismici che hanno colpito l’Aquila e l’Umbria negli ultimi anni. Pertanto, come è stato provato da più test e simulazioni eseguite in laboratorio, il legno è un ottimo materiale antisismico che resiste meglio ad un sisma di elevata intensità rispetto al cemento armato o muratura.

Detto ciò, una domanda sorge spontanea: perché?

Innanzitutto, gli studi hanno dimostrato che i materiali leggeri possiedono migliori proprietà antisismiche. Il legno ha un peso nettamente inferiore al cemento (all’incirca quattro volte), quindi è in grado di resistere meglio alle scosse di terremoto. Inoltre, nel corso degli anni, il cemento perde la propria elasticità e le strutture in ferro all’interno del materiale nel tempo subiscono la corrosione. Il legno, invece, mantiene la sua elasticità molto a lungo, quindi è preferibile nella costruzione di case antisismiche. Per di più, una delle caratteristiche principali del legno è la duttilità, aspetto che porta l’edificio a dissipare in modo migliore le oscillazioni delle scosse.

Infine, è necessario evidenziare che le costruzioni in legno non solo resistono perfettamente ai terremoti, ma laddove subissero dei danni strutturali sono riparabili con facilità e costi ridotti, mentre gli edifici in calcestruzzo armato subiscono danni molto spesso irreparabili (necessaria la demolizione totale!!) o riparabili con interventi strutturali invasivi e molto onerosi.

Alla resistenza ai terremoti e al fuoco si aggiunge la resistenza al tempo e all'azione degli agenti atmosferici: le case in legno dimostrano di essere molto durevoli e non necessitano di particolare manutenzione. Nel nostro sistema costruttivo tutto il legno “strutturale” è protetto da altri materiali che lo preservano dall’attacco comunque superficiale degli agenti atmosferici. Le parti in legno più esposte come possono essere i solai lasciati a vista, possono essere mantenuti con interventi molto economici e di facile applicazione. Le operazioni di manutenzione su parti in legno a vista molto spesso non necessità di personale specializzato; il fai da te resta la procedura più utilizzata.

I rumori possono essere causa di malessere sia psichico che fisico, a volte impedendo anche di svolgere con serenità delle normali attività della vita quotidiana. I rumori a cui siamo sottoposti ogni giorno, all’interno delle nostre abitazioni, vengono suddivisi dall’acustica architettonica in quattro categorie: rumori aerei esterni (il traffico), rumori aerei interni (il televisore, persone che parlano, il suono di una radio), i rumori d’urto (calpestio, caduta di oggetti) e rumori prodotti da attrezzature o impianti elettronici. Le case in legno sono in grado di offrire uno straordinario isolamento acustico, sia per le caratteristiche fonoassorbenti del materiale utilizzato sia per l’applicazioni di pareti multistrato che ne incrementano le prestazioni. Il legno è infatti in grado di assorbire naturalmente la maggior parte dei rumori, non soltanto i rumori provenienti dall’esterno dell’edifico, ma anche quelli generati all’interno degli ambienti della casa. Una casa in legno è la scelta migliore per chi mal sopporta il caos e i rumori della città e durante le sue ore in casa vuole rilassarsi in completo relax, chiudendo letteralmente fuori tutti i rumori.

Ciò che rende le costruzioni in legno davvero molto “appetibili” sono le loro prestazioni energetiche. Il legno essendo un ottimo isolante termico permette, in collaborazione con impianti ben progettati, una riduzione notevole dei consumi energetici per le ridotte dispersioni termiche invernali ed il passaggio di calore estivo. Il risparmio energetico che né deriva per l’utente finale può arrivare al 60%  rispetto alla stessa abitazione costruita con tecniche tradizionali. Una costruzione in calcestruzzo armato per ottenere le stesse prestazioni energetiche di una in legno ha bisogno di spessori murari importanti: “Una parete in legno spessa 10 cm isola quanto una in laterizio di 30 cm”. A vantaggio dell’effettivo utilizzo degli ambienti interni.

Le case in legno sono molto resistenti anche al fuoco in quanto il legno normalmente è infiammabile, ma grazie alla sua bassa capacità di conduzione termica e al processo di carbonizzazione della superficie brucia lentamente e soprattutto in modo controllato. Inoltre, a differenza dell’acciaio o dei mattoni, anche ad alte temperature non perde le sue proprietà meccaniche. Le costruzioni in legno resistono al fuoco, quindi, meglio delle costruzioni metalliche che al raggiungimento del punto di fusione collassano su sé stesse. Il legno non subisce invece variazioni strutturali anche ad alte temperature, perde le sue caratteristiche in funzione del consumo della sezione, e ciò avviene in un tempo molto lungo.

Costruire una casa in legno protegge il valore dell’investimento, infatti dal 2021 le normative imporranno la realizzazione di edifici ad impatto zero. Questo cambiamento porterà ad una progressiva svalutazione degli immobili costruiti con tecniche tradizionali, salvaguardando invece il valore degli edifici in legno. Inoltre, la continua domanda sul mercato immobiliare di abitazioni sicure ed efficienti comporterà come conseguenza naturale l’incremento del valore delle abitazioni in legno a discapito delle tradizionali che sempre meno acquirenti richiedono.